E' stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile (Scadenza 15/02/2024). La Coop. Sociale Rete Telematica selezionerà n. 3 giovani volontari per l'attuazione del progetto "Young at Heart"
Il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di formazione e di crescita personale e professionale, attraverso azioni di impatto sociale per le comunità e per il territorio, rivolta ai giovani cittadini italiani, senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Può essere svolto sia in Italia che all’estero, dietro presentazione della domanda di ammissione, scegliendo uno dei progetti di servizio civile inseriti nei bandi dell’Unsc.
Il Servizio Civile in Rete Telematica
La Rete Telematica dal 2009 si impegna nella realizzazione di progetti di Servizio Civile impiegando giovani volontari in attività volte a rispondere concretamente ai bisogni sociali e di sicurezza della popolazione anziana e disabile. E’ una significativa esperienza di formazione professionale e personale.
- Età: giovani dai 18 ai 28 anni
- Luogo: Italia o estero
- Durata: 12 mesi
- Dal 2009 Ente di Servizio Civile accreditato all’albo della Regione Basilicata
- Dal 2020 Ente di accoglienza per i progetti del CSV Basilicata
Ultime News
Notizie avvisi e bandi
E' stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile (Scadenza 15/02/2024). La Coop. Sociale Rete Telematica selezionerà n. 3 giovani volontari per l'attuazione del progetto "Young at Heart"
E' stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile (Scadenza 10/02/2023). La Coop. Sociale Rete Telematica selezionerà n. 3 giovani volontari per l'attuazione del progetto "INSIEME"
E' stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile (Scadenza 15/02/2021). La Coop. Sociale Rete Telematica selezionerà n. 4 giovani volontari per l'attuazione del progetto "MAI PIU' SOLI"
L'esperienza in Rete Telematica
Il mondo sembra sempre più luminoso dietro un sorriso
I nostri volontari
Cosa dicono dell’esperienza di Servizio Civile con noi
L’esperienza di servizio civile presso Rete Telematica è stata una delle più belle esperienze fatte. Ho imparato tanto e acquisito competenze utili per il mio futuro ma soprattutto ho capito il valore e l’importanza di lavorare in gruppo con serenità e armonia, e conosciuto persone meravigliose che mi hanno insegnato tanto. È un’esperienza che rifarei altre cento volte. Purtroppo è difficile spiegare le emozioni che si vivono ma quello che ho provato nel mio anno di servizio civile lo porto ancora dentro con immensa felicità e gratitudine.
È stato un anno in cui le mie giornate avevano un senso ed una marcia in più, il fattore umano è ciò che fa la differenza! L’armonia tra colleghi e l’amore verso il prossimo hanno lasciato un’impronta indelebile nei miei ricordi e nel mio cuore. Una seconda famiglia. Rete Telematica è quel posto in cui acquisisci competenze professionali con amore e passione. Quando esci da un’esperienza col cuore e gli occhi carichi di emozioni… beh, direi che hai vinto! Davvero tutti almeno una volta nella vita dovrebbero provarci
Consiglierei a tutti l’esperienza del servizio civile poiché credo che questa occasione sia unica e ti arricchisce interiormente. Penso che donarsi e donare agli altri sia un modo per colorare i nostri giorni e un’opportunità per sentirsi gratificati.
”E’ dando che si riceve”. Questa è l’importanza del volontariato, non c’è esperienza più bella da fare per scoprire la ricchezza dell’incontro con persone diverse, maturare e valorizzare il proprio senso della vita.
Il servizio civile in Rete Telematica permette di entrare a far parte di una rete di solidarietà per aiutare chi ha bisogno. Se si è disposti a donare se stessi e ad accogliere l’altro senza pregiudizi, l’energia ed il tempo investiti verranno ripagati con gratificazione; è un viaggio alla riscoperta di sé, dell’altro e del senso della vita.