Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza rivolta ai giovani cittadini italiani, senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01). Può essere svolto sia in Italia che all’estero, dietro presentazione della domanda di ammissione, scegliendo uno dei progetti di servizio civile inseriti nel bando dell’Unsc (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la selezione dei volontari. (Per scaricare il modello della domanda cliccare nella sezione di questo sito dedicata ai volontari – area “come fare domanda” ).
E’ un “percorso di vita” che ha una durata annuale all’interno dei settori indicati dalla normativa principale: ambiente, cultura, educazione, servizi rivolti a persone con disagio, storico-artistico.
In relazione agli interessi ed alle motivazioni personali può essere scelto un solo progetto relativo al bando, pena l’esclusione della domanda di ammissione.
L’impegno che viene richiesto è di almeno 30 ore per cinque o sei giorni a settimana o 1400 di monte ore annuale. Al termine del servizio civile i volontari potranno avere riconosciuto il trattamento previdenziale figurativo che dovrà essere riscattato.
Durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari del servizio civile nazionale matureranno un’indennità di 433,80€ mensili, l’opportunità di sperimentarsi all’interno degli enti che propongono i progetti, maturare una crescita personale e di cittadinanza attiva, accrescere il proprio bagaglio culturale-professionale, contribuendo parallelamente allo sviluppo sociale e culturale dell’Italia.
Per avere ulteriori dettagli vedi: “Il Servizio Civile in Rete Telematica”